CONCERTO FRAMMENTI DELLA CREAZIONE – AMBURGO

Il 27 aprile 2023 ha avuto luogo, nella Hauptkirche St. Katharinen ad Amburgo la prima esecuzione tedesca di “Frammenti della Creazione”.
L’opera trae ispirazione da alcune conversazioni dalla compositrice con alcuni scienziati del DESY (Centro Nazionale Tedesco di Fisica Nucleare e delle Particelle): la musica è intesa come un contributo a quella ricerca umana che prova a dare risposta alle domande circa la nascita dell’universo, della vita e dell’umanità, e condividendone le preoccupazioni sul futuro del nostro pianeta come luogo degno di essere vissuto.

Prima del concerto rappresentanti della religione, della scienza e della cultura hanno dato la loro versione sull’origine dell’universo.

Tra questi la prof.ssa Beate Heinemann, direttrice di Fisica delle Particelle al DESY di Amburgo che ha patrocinato l’evento.
In questo caso anche la Hauptkirche St. Katharinen (come la Chiesa di S.Fantin a Venezia) è stata più di una semplice sala da concerto:un luogo carico di significati spirituali che invita a profonde riflessioni circa la questione della provenienza, del dove e della possibilità o impossibilità di significato.

L’esecuzione è stata affidata, con grande successo, all’Orchestra Sinfonica di Amburgo sotto la direzione di Wolf Kerschek (direttore) e dall’International Choir Academy sotto la direzione di Rolf Beck.

Un coro dello staff del DESY si è unito alla Choir Academy anche nell’esecuzione della “Formula del Tutto” per orchestra e coro musicata da Gloria Bruni dedicata all’importante “equazione di Lagrange”, che tenta di descrivere il comportamento delle forze fondamentali della natura in un’unica formula matematica.

Ottima l’affluenza di pubblico che ha mostrato di gradire molto la proposta musicale e le riflessioni ispirate dalla composizione Gloria Bruni.