Biografia

Gloria Bruni, compositrice e cantante è nata a Oschersleben / Bode in Harz.

Il padre era fisico e nel 1963 la famiglia si trasferì ad Amburgo per motivi professionali.
La passione per la musica si manifesta prestissimo: già durante il periodo scolastico inizia a comporre e a cantare fino ad essere notata da un insegnante di musica per le sue naturali doti di canto, che la incoraggia e la spinge ad un impegno maggiore.
La musica diventa così il centro della sua vita: inizia a studiare composizione con Diether de la Motte e canto con Naan Pöld ad Amburgo, perfezionando poi gli studi prima a Monaco, poi a Milano.

Oltre allo studio del pianoforte Gloria ha anche studiato e suonato violino esibendosi come violinista nella “Camerata Accademica” e con l’orchestra del Mozarteum di Salisburgo, ha partecipato a diversi tour in parte e ha suonato tra gli altri, alla Carnegie Hall di New York e il Kennedy Center di Washington.
Come cantante, si è esibita al Puccini Festival di Torre del Lago e alla La Scala di Milano, con i Mozart Players di Londra presso la Dresda Semper Opera House e il Gewandhaus di Leipzig.

La musica in tutte le sue espressioni diventa per Gloria Bruni un linguaggio universale, aperto a tutti e che da tutti può essere compreso ed rielaborato: l’essere umano, con i suoi sentimenti, la sua fede, le sue speranze è sempre il centro del suo universo.
Gloria Bruni inizia a farsi conoscere negli anni sempre di più come compositrice esplorando formati musicali molto diversi fra loro e sviluppando i temi a lei più cari, quello della musica religiosa e quello dell’infanzia: formati musicali in ognuno dei quali si riconosce come un sigillo la sua scrittura caratteristica e la sua versatilità stilistica.

Compone così “Requiem a Roma“, per coro e orchestra eseguito a Roma nel novembre 2000 e che è stata successivamente eseguita in Italia, Polonia, Germania, Austria, Palestina, Israele e Bielorussia, il musical “The Thorn Birds” (il cui libretto è stato scritto dalla scrittrice australiana Colleen McCullogh autrice del libro) che ha debuttato nel 2009 nel Regno Unito a cui ha fatto seguito una tournee sempre nel Regno Unito, l’opera “Pinocchio” che ha debuttato ad Amburgo nel 2008 e dopo le due importanti produzioni italiane per il Teatro San Carlo di Napoli (2013) e per il Teatro Regio di Parma (2015) sta avendo un importante riconoscimento internazionale con importanti produzioni in ligua russa a Minsk, Bielorussia (2020), in lingua francese a Losanna, Svizzera prevista per il marzo 2023, in lingua spagnola al Teatro del Lago  di Frutillar, Cile sempre per 2023, con il patrocinio della Fondazione Collodi.
Gloria Bruni compone “Sinfonia n. 1 – Ringparabel” per coro e orchestra che, dopo il debutto amburghese (2012), è stata rappresentata con successo a Istanbul (2013) e a Minsk (2014). Altre composizioni significative sono l’aria – “Angelo di Dio”, il “Canto delle Campane”, l’ inno ” Li (e) bertas“, ed il ciclo “Preghiere del Rosario”.
Nel 2018 la “Sinfonia no. 1 – Ringparabel “ ha debuttato come balletto davanti al Tempio di Hera di Selinunte e ad  Eraclea Minoa.
 Nel febbraio  2019 sempre in forma di balletto Sinfonia no. 1 – Ringparabel ha debuttato al Teatro Bellini di Napoli  ed al Teatro Comunale di Treia nelle Marche.

Con la straordinaria direzione  Kent Nagano, il 22 December 2018 il pubblico della Hamburg State Opera ha assistito alla premiere del suo „Il Panettone Magico(Der verzauberte Pfannkuchen), una mini opera della durata di venti minuti e composta per l’occasione.
Nel 2021 con la ripresa delle attività dopo la pandemia presenta in anteprima mondiale a Venezia alcune nuove arie fra cui “Madre Mia” esibendosi anche come soprano con l’ensemble Nova Lux.

Attualmente Gloria Bruni è impegnata nella composizione dell’opera “Creazione.” Un’ anteprima di quest’ultima opera chiamata per l’occasione “Frammenti della Creazione” per orchestra, solisti e coro, è stata realizzata, con grande successo di pubblico, a Venezia nella chiesa di San Fantin in ottobre 2022 e replicata nella Hauptkirche di St. Katharinen ad Amburgo in Aprile 2023.
Inoltre, l’opera “Pinocchio” ha debuttato nell’aprile 2023 in lingua francese a Losanna presso l’Opera de Lausanne in Svizzera e poi nel novembre 2023 in lingua spagnola al Teatro del Lago a Frutillar in Cile.