PINOCCHIO ALL’ OPERA DI LAUSANNE

Grande successo di pubblico per l’opera Pinocchio composta da Gloria Bruni e rappresentata per la prima volta in lingua francese all’ Opéra di Lausanne in Svizzera dal 31-3-2023 al 9-4-2023.

“Pinocchio” è frutto del lavoro sinergico di Gloria Bruni con Ursel Scheffler, nota firma della letteratura per l’infanzia, che ha scritto il libretto originale in lingua tedesca.
Per l’occasione il libretto è stato tradotto in francese da Mathias Constantin ed Antoine Schneider per la messa in scena di Cédric Dorier e la direzione musicale di François López-Ferrer che ha diretto magistralmente l’orchestra “Sinfonietta de Lausanne“.

Rappresentato per la prima volta nel 2008 ad Amburgo, alla Laeiszhalle,successivamente ha partecipato all’Eutin Summer Festival, nell’antica residenza dei vescovi principi di Lubecca.
Nel 2013 l’opera, patrocinata dalla Fondazione Carlo Collodi, è stata prodotta dal Teatro San Carlo di Napoli con libretto italiano di Lauro Ferrarini mentre nel 2015 “Pinocchio” è stato rappresentato al Teatro Regio di Parma e, successivamente, in una versione ridotta presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
Nel 2016 “Pinocchio” è stato nuovamente rappresentato ad Amburgo con una nuova messa in scena, e nel 2021 al teatro Bolshoi di Minsk.

L’opera, ispirata alla celebra fiaba di Carlo Collodi, si rivolge a “bambini di ogni età” con lo scopo di avvicinare gli spettatori piccoli all’ascolto della musica lirica in modo giocoso e di proporre al pubblico adulto il tema dei sentimenti universali della celebre fiaba.
Attraverso una serie di composizioni musicali che assecondano il percorso narrativo della storia, il pubblico viene coinvolto in musiche sempre più ricche e complesse, in continuo crescendo fino allo scioglimento della trama in un’atmosfera festosa e corale.

La prima in lingua spagnola avrà luogo in Cile presso il Teatro del Lago, a Frutillar, ed è prevista per novembre 2023.

.