Sinfonia No.1 Ringparabel

RingparabelLa prima mondiale della Sinfonia No.1 Ringparabel è stata rappresentata alla Laeiszhalle di Amburgo nel settembre 2012.
L’ispirazione e modello per questa composizione è stata la famosa parabola degli anelli dall’opera di Lessing “Nathan il saggio”, la cui trama per molti versi richiama la novella dei tre anelli nella prima giornata del “Decameron” di Giovanni Boccaccio.
I tre anelli sono il simbolo delle tre principali religioni: tutte e tre le religioni sono poste sullo stesso piano, evitando in tal modo che una delle tre prenda il sopravvento sull’altra.
L’atteggiamento illuminato di Lessing si concentra in particolare sull’importanza del dialogo tra le diverse religioni promuovendo la tolleranza tra queste e respingendo invece il fanatismo, mettendo al centro del mondo la tolleranza e l’umanità, valori che Gloria Bruni mette a fuoco attraverso il potere universale della musica.
“Ringparabel” è stata eseguita ad Amburgo, alla Laeiszhalle e al Thalia Theater in occasione del premio Lessing, al Lütfi Kardar Anadolu Auditorium di Istanbul e a Minsk dove è stato registrato un CD con l’Orchestra Sinfonica della Radio di Stato di Bielorussia e prossimo all’ uscita.