Pinocchio

Gloria Bruni compone l’opera “Pinocchio” su libretto di Ursel Scheffler, un’importante autrice tedesca di libri per l’infanzia.
“Pinocchio” è un’opera per bambini “dai 6 a 99 anni” scritta con l’intento di avvicinarli all’ascolto dell’opera: dopo una prima serie di facili arie introduttive, l’ascolto si fa sempre più impegnativo fino a che l’ascoltatore si trova all’interno di una vera opera con orchestra e coro.
L’opera è stata rappresentata la prima volta nel 2008 ad Amburgo, nella sala grande della Laeiszhalle. 
Dopo aver partecipato al Festival estivo di Eutin,“Pinocchio” viene tradotto ed adattato in italiano da Lauro Ferrarini, diventando così una produzione del Teatro San Carlo di Napoli, che lo mette in scena  nel febbraio 2013, con grande successo di pubblico per tutte le sei le repliche.
Nel febbraio 2015 anche il Teatro Regio di Parma decide di realizzare una produzione di Pinocchio con altrettante repliche ed altrettanto successo di pubblico.
 L’opera, con il patrocinio della Fondazione Collodi, viene anche rappresentata, in un allestitimento ideato per l’occasione, all’Istituto di Cultura Italiano di Londra in occasione della Settimana della Lingua Italiana del Mondo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
Nel 2016 Pinocchio è stato nuovamente presentato , con un rinnovato allestimento, alla Laeiszhalle di Amburgo.

E’ stata successivamente rappresentata per la prima volta il 19 dicembre 2020 al Teatro Bolshoi di Minsk una sorta di prima mondiale: infatti Gloria Bruni ha realizzato musiche aggiuntive realizzando nuove scene, create e composte appositamente per la versione bielorussa della storia del noto burattino, notevolmente ampliata e che raggiunge adesso i due atti.

Pinocchio composta inoltre appresentato per la prima volta in lingua francese all’ Opéra di Lausanne in Svizzera dal 31-3-2023 al 9-4-2023, mentre la prima in lingua spagnola avrà luogo in Cile presso il Teatro del Lago, a Frutillar, ed è prevista per novembre 2023.

Website: www.pinocchioopera.org